POESIA, RIBELLIONE E RESISTENZA – Poeti per il cambiamento – 28/09/2019
Eventi

POESIA, RIBELLIONE E RESISTENZA – Poeti per il cambiamento – 28/09/2019

L’Associazione Culturale Movimento dal Sottosuolo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Castel Goffredo (MN), aderisce alla chiamata internazionale del movimento “100 thousand poets for change” con un nuovo e unico evento:

POESIA, RIBELLIONE E RESISTENZA, poeti per il cambiamento
(read a poem to a child)
sabato 28 settembre 2019 alle ore 18:00
presso la Biblioteca Comunale di Castel Goffredo (MN)
in Piazza G.Matteotti 7

con le poesie di:
Alejandro Murguìa (USA-Messico)
Amada Libertad (El Salvador)
Angye Gaona (Colombia)

a cura di Andrea Garbin e Valeria Raimondi

accompagnamenti musicali di:
MARIO ARCHETTI (voce, chitarra)
NELSON SOSA (basso, percussioni)

Locandina02_web
– INGRESSO GRATUITO –
– A FINE SERATA PICCOLO RINFRESCO –

con il patrocinio del comune di Castel Goffredo (MN)
e il supporto di “Terre dell’alto mantovano”

link utili:
www.movimentodalsottosuolo.com
100Thousand Poets For Change
Comune di Castel Goffredo
Terre dell’Alto Mantovano
MDS Facebook


 

I POETI:

ALEJANDRO “EL GATO” MURGUIA, è il sesto Poeta Laureato di San Francisco, città dove vive e dove da 40 anni anima e mantiene viva l’arte, lo spirito della rivoluzione e la bellezza della cultura latina. Poeta, narratore, editore, professore, attivista, trova ispirazione nella storia dimenticata della comunità indigena Chicana della California. La sua nomina è una piccola rivoluzione culturale, tra i Laureati di San Francisco è infatti il primo a scrivere in lingua spagnola oltre che in inglese. Ha pubblicato due raccolte di racconti entrambe vincitrici dell’American Book Award: “Fronte del Sud” che narra del periodo trascorso in Nicaragua durante la rivolta sandinista, e “Questa guerra chiamata amore” pubblicata dalla City Lights di Ferlinghetti. Rimasto orfano all’età di 2 anni ha vissuto l’infanzia tra il Messico e la California. Questo suo continuo spostarsi da una parte all’altra del confine gli ha procurato un lieve difetto di pronuncia e gli ha impedito di assimilare appieno l’una o l’altra cultura. “La mia salvezza è stata nei libri” dice Alejandro. Si racconta che durante la scuola, incoraggiato da un’insegnante a leggere e scrivere, arrivasse in classe sempre in ritardo dopo essere rimasto in piedi tutta la notte a leggere. Tra i suoi libri di poesia: “Stray Poems”. È fondatore e primo direttore del Mission Cultural Center ed è fondatore della Roque Dalton Cultural Brigade. Insegna Letteratura Latino-americana presso la San Francisco State University.

LEYLA PATRICIA QUINTANA MARXELLY (2 aprile 1970 – 11 luglio 1991), più conosciuta con lo pseudonimo di AMADA LIBERTAD, poetessa di Santa Tecla, El Salvador, studentessa di giornalismo. Ha dedicato la vita a lottare attivamente per i suoi ideali come radarista e combattente dell’ Ejército Revolucionario del Pueblo ed è caduta in combattimento durante una eclissi solare sul vulcano San Salvador, a El Salitre, Nejapa. Le testimonianze dicono che venendo accerchiata si lanciò giù per un dirupo in cui venne colpita da una calibro 90. Grazie alla madre i suoi versi sono stati messi in salvo e divulgati, facendole vincere premi quali “Wang Interdata 1990″ e “Juegos Florales de Zacatecoluca 1991″. Con gli oltre 200 componimenti, Argelia Quintana riuscì a pubblicare i libri “Larga trenza de amor” , “Las burlas de la vida” , “Pueblo y Libertad va cercando” , “Destino” , “En el punta del delirio”.

ANGYE GAONA (Bucaramanga, Colombia, 1980) poeta colombiana, membro di Prometeo e per cinque anni dell’organizzazione del Festival Internazionale di Poesia di Medellin. Organizza nel 2001 la prima Mostra Internazionale di Poesia Sperimentale. Coltiva anche la scultura e la produzione radiofonica. Vive e svolge attività di promozione del valore della poesia nella sua città natale. Sue poesie sono state inserite in antologie e in pubblicazioni cartacee ed elettroniche sia in Colombia che all’estero, più di recente in un’antologia di nuove voci della poesia colombiana pubblicata dall’Università di Monterrey (Messico). Nel 2009, ha pubblicato il suo primo libro, “Nascimento Volatil” (tradotto in Italia da Andrea Garbin), e ha partecipato all’Incontro Internazionale di Surrealismo contemporaneo “La soglia segreta” (Santiago, Cile), l’esibizione più importante mai realizzata del movimento surrealista in Sud-America. Nel 2008 viene arrestata sul confine Colombia-Venezuela, di ritorno da una tournè, insieme ad altri tre studenti, con i quali aveva studiato e proposto una riforma universitaria. Incarcerata per quasi un anno con l’accusa di istigazione alla violenza e narcotraffico, viene rimessa in libertà, ma non vengono fatte cadere le accuse, il che significa per lei l’impossibilità di uscire dai confini colombiani. La mobilitazione internazionale di numerosi artisti giunge in Italia grazie al “movimento dal Sottosuolo”. Sono nel 2018 torna in totale libertà.

One thought on “POESIA, RIBELLIONE E RESISTENZA – Poeti per il cambiamento – 28/09/2019

Comments are closed.