L’Associazione Culturale Movimento dal Sottosuolo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Castel Goffredo (MN), aderisce alla chiamata internazionale del movimento “100 thousand poets for change” con un nuovo e unico evento:
POESIA, RIBELLIONE E RESISTENZA, poeti per il cambiamento
(read a poem to a child)
sabato 28 settembre 2019 alle ore 18:00
presso la Biblioteca Comunale di Castel Goffredo (MN)
in Piazza G.Matteotti 7
con le poesie di:
Alejandro Murguìa (USA-Messico)
Amada Libertad (El Salvador)
Angye Gaona (Colombia)
a cura di Andrea Garbin e Valeria Raimondi
accompagnamenti musicali di:
MARIO ARCHETTI (voce, chitarra)
NELSON SOSA (basso, percussioni)
– INGRESSO GRATUITO –
– A FINE SERATA PICCOLO RINFRESCO –
con il patrocinio del comune di Castel Goffredo (MN)
e il supporto di “Terre dell’alto mantovano”
link utili:
www.movimentodalsottosuolo.com
100Thousand Poets For Change
Comune di Castel Goffredo
Terre dell’Alto Mantovano
MDS Facebook
I POETI:
ALEJANDRO “EL GATO” MURGUIA, è il sesto Poeta Laureato di San Francisco, città dove vive e dove da 40 anni anima e mantiene viva l’arte, lo spirito della rivoluzione e la bellezza della cultura latina. Poeta, narratore, editore, professore, attivista, trova ispirazione nella storia dimenticata della comunità indigena Chicana della California. La sua nomina è una piccola rivoluzione culturale, tra i Laureati di San Francisco è infatti il primo a scrivere in lingua spagnola oltre che in inglese. Ha pubblicato due raccolte di racconti entrambe vincitrici dell’American Book Award: “Fronte del Sud” che narra del periodo trascorso in Nicaragua durante la rivolta sandinista, e “Questa guerra chiamata amore” pubblicata dalla City Lights di Ferlinghetti. Rimasto orfano all’età di 2 anni ha vissuto l’infanzia tra il Messico e la California. Questo suo continuo spostarsi da una parte all’altra del confine gli ha procurato un lieve difetto di pronuncia e gli ha impedito di assimilare appieno l’una o l’altra cultura. “La mia salvezza è stata nei libri” dice Alejandro. Si racconta che durante la scuola, incoraggiato da un’insegnante a leggere e scrivere, arrivasse in classe sempre in ritardo dopo essere rimasto in piedi tutta la notte a leggere. Tra i suoi libri di poesia: “Stray Poems”. È fondatore e primo direttore del Mission Cultural Center ed è fondatore della Roque Dalton Cultural Brigade. Insegna Letteratura Latino-americana presso la San Francisco State University.
LEYLA PATRICIA QUINTANA MARXELLY (2 aprile 1970 – 11 luglio 1991), più conosciuta con lo pseudonimo di AMADA LIBERTAD, poetessa di Santa Tecla, El Salvador, studentessa di giornalismo. Ha dedicato la vita a lottare attivamente per i suoi ideali come radarista e combattente dell’ Ejército Revolucionario del Pueblo ed è caduta in combattimento durante una eclissi solare sul vulcano San Salvador, a El Salitre, Nejapa. Le testimonianze dicono che venendo accerchiata si lanciò giù per un dirupo in cui venne colpita da una calibro 90. Grazie alla madre i suoi versi sono stati messi in salvo e divulgati, facendole vincere premi quali “Wang Interdata 1990″ e “Juegos Florales de Zacatecoluca 1991″. Con gli oltre 200 componimenti, Argelia Quintana riuscì a pubblicare i libri “Larga trenza de amor” , “Las burlas de la vida” , “Pueblo y Libertad va cercando” , “Destino” , “En el punta del delirio”.
One thought on “POESIA, RIBELLIONE E RESISTENZA – Poeti per il cambiamento – 28/09/2019”
Comments are closed.