Behind Venice Luxury
Senza categoria

Behind Venice Luxury

behind

BEHIND VENICE LUXURY
“Premio Città di Venezia 2017″
regia di Amin Wahidi
sceneggiatura di Basir Ahang

martedì 12 giugno 2018, ore 21:00
Nuovo Eden – via Nino Bixio 9 – Brescia, Italia

PROIEZIONE E INCONTRO CON GLI AUTORI!

Evento organizzato dall’associazione CarmenStreet
in collaborazione con Movimentodalsottosuolo.

con il patrocinio di:
Fondazione Brescia Musei
Comune di Brescia
Europa Cinemas (creative europe – media sub programme)

BEHIND VENICE LUXURY
Basato sulla storia di Asharaf Barati, da dieci anni rifugiato hazara in Italia, il quale nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate lungo il cammino, è riuscito a diventare un imprenditore di successo. Ma il documentario ripercorre anche la storia e le vicende drammatiche del suo popolo, uno dei gruppi etnici più perseguitati sulla terra. Diretto dal regista Amin Wahidi e scritto dal giornalista Basir Ahang e dalla scrittrice ed attivista Nicole Valentini, Behind Venice Luxury è stato prodotto da Deedenow Cinema Production Afghanistan, Hazara International Network, Academy of Art and Cinematic Studies in West of Kabul e sostenuto da Hazara Film Fund.

Dopo la proiezione interverranno il regista M.Amin Wahidi e lo scrittore Basir Ahang, in dialogo con Andrea Garbin e Valeria Raimondi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Apertura porte alle ore 20.30. Non è possibile prenotare.

Amin Wahidi è un regista italo-afghano nato a Kabul e residente a Milano. In Afghanistan Amin ha lavorato per la rete televisiva nazionale ATN (Ariana Television Network) creando e presentando contenuti televisivi educativi, tra i quali un programma sul cinema e uno per l’insegnamento della lingua inglese. Nel 2007 durante le riprese del suo primo film Le chiavi per il paradiso sul tema degli attentatori suicidi in Afghanistan, Amin viene minacciato di morte da alcuni fondamentalisti. Costretto ad abbandonare il paese decide di chiedere asilo politico in Italia, dove poi ha studiato presso la Scuola di Cinema e Televisione Luchino Visconti di Milano. Amin Wahidi ha inoltre realizzato cortometraggi come l’Ospite vincitore del Premio Città di Venezia 2014, un lungomentraggio La Cena Persiana e il documentario Behind Venice Luxury, vincitore del premio Città di Venezia 2017.

Basir Ahang è un poeta, giornalista e attore nato a Ghazni, in Afghanistan. Si è laureato all’Università di Kabul in Storia e Letteratura persiana. Basir Ahang ha iniziato la sua carriera scrivendo per diversi giornali locali, fondando e lavorando come produttore radiofonico per Radio Malistan e per molti altri mezzi di comunicazione a Kabul. A causa del suo lavoro giornalistico Basir è stato oggetto di minacce e intimidazioni da parte dei talebani e per questo costretto ad abbandonare il paese.
Nel 2008 Basir ha ottenuto lo status di rifugiato politico in Italia. In Italia ha lavorato anche come interprete e mediatore culturale. Nel 2009 ha svolto il primo di due viaggi in Grecia, con l’obiettivo di documentare la tragica situazione dei rifugiati. Il resoconto di questi viaggi è stato raccontato nel suo documentario La Voce di Patrasso, parte del quale è stato trasmesso anche nel programma di Rai 3 Presa diretta di Riccardo Iacona.
Basir Ahang ha anche collaborato con l’UHNCR (Agenzia della Nazioni Unite per i rifugiati). Suoi articoli sono stati pubblicati su BBC Persian, Deutsche Welle, Radio Zamaneh e Frontiere News.
Basir si occupa anche di poesia e di cinema. In veste di attore ha recitato nel cortometraggio del regista Amin Wahidi L’ospite vincitore del premio Città di Venezia 2014, evento collaterale della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica e come protagonista nel film di Costanza Quatriglio Sembra mio figlio.
Molte delle sue poesie sono state tradotte in italiano, in inglese e spagnolo. Nel 2014 ha partecipato al Festival Internazionale Ottobre in Poesia di Sassari, ottenendo il premio speciale della critica per una poesia in concorso. Nel 2015 è uscito il suo primo libro di poesie Sogni di tregua (Gilgamesh Edizioni) e lo stesso anno ha partecipato al Festival Internazionale di poesia di Medellín in Colombia.